Edizione 2018

BanDita

 di e con Silvio Gioia

Una banda di dieci dita danza nella luce, un gioco di mani che diventano animali e personaggi L'ombra incontra la luce, l'immagine incontra la musica. Un vero piacere per gli occhi e per le orecchie ! L’ombra si vede ma non si tocca, è a metà tra il reale e l’immaginario. L’ombra è la parte oscura di noi o la nostra amica più fedele? Se ci giochiamo assieme, cosa accade? Dita si muovono nella luce “dando vita” ad animali e personaggi. Il pubblico entra nell’ombra e si diverte ad improvvisare scene e personaggi. Questi princìpi cardine donano allo spettacolo una grande capacità onirica, poetica ed ironica. Un’occasione per i “bambini di tutte le età” per vivere un’esperienza immaginifica resa con la semplicità del gioco di due mani, un telo ed una lampadina.

Il Collettivo CineViaggiante è un progetto italiano che unisce la musica del duo Juke Box, con le acrobazie in poesia di Gloria Barbanti e l’intrattenimento in bicicletta di Volav che insieme  presentano “Storie musicate” uno spettacolo di un’ora che coinvolgerà il pubblico attivamente  che  pedalerà  per  generare  l’energia  necessaria  per  il  funzionamento  dell’impianto audio .Verranno tutti accolti in un mondo di musica, circo e divertimento, per poi essere spettatori di una speciale proiezione a pedali e improvvisamente ritrovarsi  nella bella atmosfera circense, accompagnati da poesie, acrobazie e musica dal vivo. Animeremo la piazza con speciali biciclette “attive” prima, durante e dopo lo spettacolo.

Teodor Borisov si è laureato nel 2006 all' Accademia Nazionale del teatro di figura. Ha collaborato con il teatro "La Fenice" di Venezia, è stato insegnante di teatro delle marionette nelle università "Alma Mater" di Bologna e "Ca' Foscari" di Venezia.

Il Mondo delle marionette di Teodor Borisov è uno spettacolo composto da sette micro drammaturgie non collegate tra loro. Ognuna racconta una idea meravigliosa.Lo spettacolo è adatto a tutte le età. Tutte le marionette sono costruite e manovrate da Teodor Borisov e Giulia Corrieri.

Benjamin Delmas in Mr Bang
Mr. Bang è il clown metropolitano, il terrorista della risata che soffia dentro le nostre paure fino a farle…scoppiare in un susseguirsi di inarrestabili risate!
Mr. Bang, magico e pirotecnico, personaggio extra-ordinario, travolgente ed esplosivo.
Sa tenere alta la tensione del pubblico durante tutta la durata del suo show con gag inedite, colpi di scena e battute incandescenti, dando vita allo spettacolo più adrenalinico a cui possiate partecipare.
La voce fortemente tinta di blues, l’intensità dello sguardo e il carattere ironico e sensuale rendono la sua presenza in scena irresistibile.
 

QUETZALCOATL

Nell'oscurità del principio dei tempi, tre personaggi indiani della giungla, creano un singolo rituale. Con strumenti usati nella cultura azteca, i maestri del teatro delle percussioni e della danza, ci offrono una storia piena di simboli e azioni. Il rituale finisce al momento più esplosivo, le persone possono sentire un ritorno del tempo e meditare sull'importanza della guarigione del fuoco.

Dal 2015 il laboratorio aperto e gratuito di percussioni brasiliane Samba Precario è una risposta e alternativa alla situazione attuale della nostra vita quotidiana, dove la sfera individuale prevale su quella collettiva e il denaro prevale sull'essenziale. In controcorrente proponiamo un laboratorio di gruppo e gratuito dove ognuno di noi può rapportarsi con la musica e con altre persone a costo zero. Incontrarsi per condividere la musica attraverso i tamburi e la loro particolare energia aggregativa ci offre la possibilità di socializzare per farci ricordare che siamo animali da branco e che insieme si sta meglio che da soli !! Samba Precario deve il suo nome al LOA Acrobax, laboratorio del precariato metropolitano che dal 2002 è un'alternativa concreta di condivisione e gestione di uno spazio comune. Il laboratorio è promosso e coordinato da Diego Rossini.

Miss B-Ranks, classe ’82, DJ, collezionista di vinili e selectress dal 2005, quando insieme ad altre due ragazze fonda la storica crew "Gal Dem", approdando alla musica reggae come veicolo di contenuti e strumento di lotta. Organizza eventi a Roma e promuove, nel corso degli anni, tante serate con artisti nazionali (Mama Marjas, Lion D, Raphael, Mighty Cez, Lu Marra solo per citarne alcuni...)  ed internazionali ( Daddy Freddy, General Levy, Macka B, King Kong, Yt, Don Camilo, Miss Megoo ed altri...), supportando spesso il loro show come backing dj. I suoi dj set inchiodano al dancefloor in ogni occasione e spaziano dal Roots al Rub-a-Dub, dal Digital al Raggamuffin, dal Ragga alla Jungle, dai pezzi più classici a quelli più recenti, con diversi "specials" registrati appositamente da artisti di calibro.

Mondo Cane

 Andrea Cota in arte Mondo Cane è un esploratore musicale. La sua attuale missione è quella di immergere gli ascoltatori nei ritmi psichedelici del sud del mondo. Un viaggio nella fascia tropicale fatta di afro, psych cumbia, global bass, reggae e quant’altro, il tutto shakerato insieme alle pulsazioni della musica elettronica, quella che fa muovere i culi della giungla urbana. Mondo Cane, all'anagrafe Andrea Cota, è un personaggio ben noti alle dancefloor romane e di mezzo mondo. Già front-man dei Veeblefetzer e metà del duo Jungla Est, da quasi venti anni è autore, musicista, dj e instancabile agitatore musicale.

La UfoRockBand nasce nel 2007 dall'unione di 8 ragazzi con il comune scopo di riproporre dal vivo quelle canzoni che hanno rappresentato un punto fermo nell'infanzia di ognuno di noi: le più belle sigle dei cartoni animati. La band suona tutto rigorosamente dal vivo e gode di caratteristiche che l'hanno portata a distinguersi nel tempo da situazioni similari  e a creare un prodotto che è ben diverso dal semplice “concerto” . Lo show prevede interzioni, colpi di scena e l'alternarsi sul palco di personaggi dei cartoon interpretati dai nostri 3 performer (2 voci femminili e 1 maschile). Tutti i componenti indossano per “divisa” il costume del loro personaggio preferito. Il repertorio vastissimo (più di 100 brani) oltre alle sigle più famose quali ad esempio Uforobot, Jeeg, Candy, Sampei, Goldrake, Mazinga, L'uomo Tigre, Mila e Shiro, Heidi....prevede anche “l'incursione” di alcune colonne sonore di film - telefilm e brani della musica italiana e internazionale degli anni 80. Il tutto correlato da gag e puro divertimento. Costumi originali, Medley arditi in uno show imperdibile. Il loro segreto? Non prendersi troppo sul serio.

Vincitori del Contest musicale REVOLUTION SOUND 2018 I WateRepellent nascono nel 2016 dalla ventennale amicizia dei 2 fondatori, Ivano Petrazzi (Gatto) ed Amedeo Tozzi. Amanti da sempre della musica e del rock cominciano a pensare ad un progetto per formare una band. L'occasione arriva quando (per motivi non legati alla musica) prendono contatti con un vecchio amico, Andrea Stanisci tecnico della musica e bassista per passione e di riflesso con il giovane chitarrista Alessio Bianchi. Da lì iniziano le prove in studio dei vecchi successi della ex band Cat&Fox e si capisce subito che tutti i membri hanno fame di conoscere il seguito. Ma manca un elemento per completare la rock band, e così a distanza di qualche mese fa il suo ingresso Saverio Pietropaolo, virtuoso chitarrista che si entusiasma subito ascoltando i vari pezzi. Cominciano le prime esibizioni nei locali della zona e i ragazzi capiscono che il materiale c'è, deve solo essere sviluppato. C'è affinità e complicità e questo da una marcia in più per continuare. Con le competenze tecniche di Andrea, le idee fulminee di Amedeo, con l'estro dei 2 chitarristi Alessio e Saverio, con la presenza scenica e l'esperienza di Ivano come cantante (e cantautore) si delinea una rock band con vecchi successi rivisitati e rinvigoriti, ma anche la nascita di nuove canzoni sempre attuali ma graffianti, che suscitano emozioni e riflessioni, il tutto all'insegna del Rock!

Nicola Conti FUCKNEE       

Il beatboxing, o più semplicemente beatbox, consiste nella capacità di riprodurre tutti i suoni di una batteria (percussioni, piatti, ecc.) e di altri strumenti attraverso l’uso della voce.

Faccio beatboxing per hobby da circa 4 anni e ho partecipato a vari tornei a livello italiano, posso spaziare di genere in genere e... Venite ad ascoltare

 

 

GASN è un collettivo romano formatosi nel 2017 tra Daniele Carta, Diletta Ricci, Julie Sheen Costa e Claudio Sorace.La loro formazione professionale nell’ambito cinematografico e pubblicitario spazia dalla produzione ai VFX, passando per il digital editing e la motion graphic. Si esibiscono in eventi quali la Notte Bianca della Sapienza, l’Estate Romana al Ponte della Musica, il MAXXI, RGB al     Pigneto, LPM al MACRO. Attraverso il mapping si vuole giocare a modellare e trasfigurare con la luce superfici di ogni genere, dall’edificio storico a semplici oggetti: alla ricerca continua di una metamorfosi. In occasione del festival internazionale   “scArti di Strada 2018” si cimenteranno in un Architectural Mapping: l’illusione ottica tra la superficie reale e virtuale crea nuove forme, colori e visioni.