scARTI 2014

OPERA BUFFA TEATRO (Teatro)

Opera Buffa Teatro nasce nel 2006 da un’idea di Adele Felici. Laureata in Scienze della Formazione presso l’Università Roma Tre con una tesi su Educazione e Teatro, ha iniziato il suo percorso di ricerca teatrale nel 2006 presso la Scuola di Teatro Ruotalibera di Trastevere (oggi trasferitasi presso la Centrale Preneste, in Via Alberto da Giussano 158). Dal 1978 Ruotalibera Teatro è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo - settore Teatro d'Innovazione -  Infanzia e Giovani.

DRAGO BIANCO ( Fire Performer)

Si dedica alla manipolazione del fuoco e dei metalli, cercando di riuscire a guardare ciò che non esiste, vivere l’arte spontaneamente senza vanità né finzione e utilizzando tutte le esperienze fatte, tutte le cose viste.
La voglia di provare tutto lo induce a considerare l’arte come lo specchio del suo essere più intimo.

CIRQUE SUSPENDU ( Acrobatica )

"Les amants du ciel"duo tragicomiromantico.

Gli acrobati del Cirque Suspendu sono felici di annunciar al gentil pubblico il nuovo spettacolo: un duo aereo tragicomiromantico. Saranno pronti a scalare di tutto: muri, torri, chiese… Discese e risalite ardite. E poi un gran finale: uno straordinario duo di danza acrobatica in sospensione a 10 metri da terra. Acrobati, imbonitori della migliore tradizione di strada: ironia, abilità, precisione… "APPROCHEZ VOUS, APPROCHEZ VOUS…"

SCOTT FAIR ( Arti Circensi ) - USA -

Scott si è esibito sul palco, di strada e il teatro - aperto per artisti di fama mondiale - folle affascinato a eventi aziendali - e ha dimostrato la sua abilità in tv e il cinema. Dopo 17 anni che effettuano migliaia di spettacoli in tutto il mondo, è ora basato in Europa e presenta                                                                                                      SURFIN' USA-commedia d'azione, i equilibrio pericolosi, giochi esilaranti con il pubblico, giocoleria difficile, divertimento per tutte le età

GIANCARLO CASATI ( Marionette a filo )

"La Fabiola funny show"

E' stata descritta nei modi più fantasiosi e disparati : "il pupo meccanico", "la bambola umana", "la marionetta fuori di testa", ma è soprattutto una bambina terribile alta 85 cm. , dolce, maliziosa , irascibile e con la forza disarmante di un clown...

BLINK CIRCUS (Teatro degli Automi)

MECHANICAL DOLLS SHOW EUROPEAN TOUR '14 e' uno spettacolo viaggiante stile anni 20,un piccolo chapiteau di 35mq dove all'interno si trovano 5 installazioni circensi(un grande carillon, due ruote panoramiche,un armadio ,un baule e la galleria piu' piccola del mondo)tutte contenenti  fotografie in miniatura realizzate da noi (30 per installazione)di ballerine e clown da osservare solo ed esclusivamente con particolari lampade e lenti d'ingrandimento...lo spettatore verra' avvolto in questo percorso onirico da musiche e statue che accompagneranno per tutto il tragitto alla scoperta di questo mondo circense in miniatura. Alla fine del percorso si potra’ ammirare un micro film della durata di 3 minuti  con pupazzi e ballerine realizzato con la tecnica che veniva usata nei primi del 900 attraverso migliaia di foto fatte scorrere in  sequenza veloce per dar vita al movimento …

SIMONE ROMANO' ( Arti Circensi )

“Hop-Hop” e' uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull'interazione con il pubblico. Le tecniche circensi utilizzate sono la giocoleria, il verticalismo, la manipolazione e il gioco clownesco. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l'artista e con il suo mondo immaginario.

FAUNITA ( Itinerante ) -Grecia-

Due creature mitiche che puoi toccare...questa copia è metà-umani, metà-animali e tutto il divertimento...un maschili-Ouzo e uno femminile-Faunita, questo spettacolo itinerante è qualcosa che la gente non dimenticherà mai....caminano, correre, saltare e giocare, incontro e saluto tutti quelli che trovano....anche occupato come sono, I Fauni Fantastici hanno sempre tempo per una foto con nuovi amici, che è una buona cosa perchè tutti sembrano voler uno

AMALIA RUOCCO ( Tessuti Aerei )

Il protagonista di questa performance è la figura del Pierrot, clown dolce e malinconico che rivolge i suoi sogni alla più irraggiungibile delle amanti, la Luna. Pierrot si presenta al pubblico come un alieno che arriva da un altro pianeta, un pianeta sospeso su un cerchio aereo, dal quale egli atterra, incuriosito e affascinato da tutto ciò che lo circonda. Ma ecco che la sua “diversità” gli crea da subito buffi problemi: gli oggetti che trova in questo “nuovo mondo” gli appaiono strani ed inutilizzabili, fino a rivoltarglisi contro: Pierrot lotta con una valigia dispettosa, viene aggredito da un'innocua giacca, che sembra nascondere al suo interno un serpente dispettoso, e nello stordimento e sfinimento della lotta il povero clown si ritrova ai piedi di una corda, che sembra poterlo portare dritto dritto verso quell'affascinante sfera luminosa che brilla, lassù in cielo, la Luna. Cosa sarà? Una fanciulla meravigliosa, nella confusione dell'ebbrezza lui la osserva, tenta di afferrarla, si arrampica e cade, poi ci riprova, crede di esserci riuscito, finchè si accorge che era tutto soltanto un sogno, e si addormenta, ai piedi della sua corda, stanco ma non sconfitto, poiché il giorno successivo ci riproverà ancora, e nel perenne tentativo di realizzare un desiderio irraggiungibile si consumerà la sua esistenza.

DANZANDO NELLE DIASPORE ( Danze dal mondo )

"Danzando nelle Diaspore" è un evento/spettacolo di beneficenza giunto ormai alla XII edizione che segue un percorso che porta in scena la forza, il dolore ma anche la gioia dello sradicamento (ricordiamo che la parola “diaspora” viene dal greco “dispersione”) e dell’incontro/scontro fra culture. La musica e le danze ci guidano attraverso un paesaggio esteriore ed interiore complesso e multiforme, attraversando mezzo mondo in una disponibilità febbrile e dissipata pronta ad accogliere e a raccogliere testimonianze di vita e d’arte.

JIG RIG ( Folk Irlandese )
Molte note sono state suonate da quando, nel 1998, una chitarra, un violino e un flauto traverso dettero origine al primo nucleo dell'ensemble chiamato Jig Rig, un nome derivato dal termine che indica quel semplice palcoscenico mobile - un pianale dotato di ruote - che i musicisti irlandesi girovaghi usano per esibirsi. Da allora molte persone sono entrate ed uscite, e di tutte serbiamo un buon ricordo per ciò che hanno portato nel gruppo. Altre forse arriveranno... chissà?! Per ora siamo in 7 (come i peccati capitali, come i colori dell'arcobaleno e perfino come i nani di Biancaneve) e ce ne andiamo in giro per divertire noi stessi e coloro che incontriamo, raccontando storie di miti e di eroi, di lotte per la libertà e per l'indipendenza, storie di miseria e nobiltà oppure semplicemente di donne e di whiskey... Uno e uno solo è il nostro principio ispiratore: "La cosa più bella è quello che lasci nel cuore degli altri", e nei cuori di tutti voi speriamo di aver lasciato un senso di amicizia e gioia pari a quello che da voi, in questi anni, abbiamo ricevuto...

SKASSO ( Ska )
Gli SkAsso nascono nel 2008 in seguito ad una sbronza collettiva. Da subito si percepisce nel gruppo una particolare intesa da parte di tutti i componenti che, venendo da esperienze musicali differenti tra loro, lasciano entrare influenze di vario genere senza abbandonare mai i ritmi in levare tipici della musica Jamaicana. E quindi SKASSO sia! Finiti i primi lavori iniziano le esperienze live della band, a cui immediatamente vengono proposte serate in tutta la provincia di Roma, apprezzate dal pubblico per la carica musicale e l'impatto carismatico dimostrata sul palco..Attualmente gli SkAsso contano all'attivo un Ep registrato live al Teatro dell'applauso nel novembre 2009 e nel 2011 il primo Album in studio della band "SkAsso e riSkAsso", lavoro che vanta la collaborazione di Stefano Cecchi, trombettista storico romano attualmente impegnato con Radici nel Cemento. Ad oggi stiamo lavorando alla registrazione del secondo lavoro autoprodotto e l’uscita del nuovo album è prevista per l’estate 2014. Intanto andiamo in giro per l’Italia a fare concerti e spaccando le orecchie a tutti quelli che ci ascoltano. Se volete contattarci non esitate a farlo qui su facebook! Stay Rude, Stay Skasso!

MADALAN SOULJA ( Reggae New Roots )

il progetto "MadaLan" parte nei primi mesi del 2007. Esso nasce dalla passione per il Reggae, dalla necessità di ricerca di nuovi stimoli e dalla voglia di rinnovamento Questo porta i singers alla scoperta di un’ evoluzione, che però rientri nel mondo della “Black music”, in quanto più essenziale e radicale.. L’ incontro del bagaglio artistico dei due, porta alla fusione delle voci e alla coscienziosa concezione dei testi, con una provvidenziale scoperta del Reggae “New Roots”: un genere fresco e rinnovato, con sonorità attuali e ben droppate, che però non escono dai ranghi del Reggae propriamente detto, conservando le liriche ed i messaggi dei pionieri della musica Rastafari.